Mons. Guido Marini, eletto Vescovo di Tortona – VIDEO ANNUNCIO E PRIMO MESSAGGIO ALLA DIOCESI

SOTTO LO PROTEZIONE DELLA VERGINE GUARDIANA 

Nel giorno solenne della Madonna della Guardia, 29 agosto 2021, in contemporanea dalla Sala Stampa della Santa Sede e nei Santuari della Guardia di Genova e Tortona, è stato l’annuncio della nomina conferita dal Santo Padre Francesco, a Mons. Guido MARINI di Vescovo di Tortona, finora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Il nuovo Vescovo è nato a Genova, il 31 gennaio 1965. Dopo la maturità classica, è entrato nel Seminario Arcivescovile di Genova. Oltre al baccalaureato di teologia, ha conseguito a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense il dottorato in utroque iure e presso la Pontificia Università Salesiana il baccellierato in psicologia della comunicazione.
Il 4 febbraio 1989 è stato ordinato sacerdote e ha collaborato, come segretario personale, con gli arcivescovi di Genova, ricoprendo anche il ruolo di maestro delle celebrazioni liturgiche sotto i cardinali Dionigi Tettamanzi, Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco. Il 1° ottobre 2007, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, trasferendolo in Vaticano, e Papa Francesco, il 13 marzo 2013, l’ha confermato in questo ufficio.

Nel suo primo messaggio alla Diocesi, Mons. Marini in un suo passaggio, in linea con la frase di Sant’Ignazio di Antiochia che ha desiderato far sua “Nulla è meglio di Gesù Cristo”, ha citato uno scritto del nostro Don Orione definendolo “grande figlio di questa nostra terra, che diceva con la fede straordinaria e la passione d’amore che gli erano abituali: “Con Cristo tutto si eleva, tutto si nobilita: famiglia, amore di patria, ingegno, arti, scienze, industrie, progresso, organizzazione sociale. Senza Cristo tutto si abbassa, tutto si offusca, tutto si spezza: il lavoro, la civiltà, la libertà, la grandezza, la gloria del passato, tutto va distrutto, tutto muore”.
A Mons. Marini, fin da ora la nostra obbedienza filiale perché come ci ricorda Don Orione: “Noi siamo in tutto e per tutto, anche nei desideri, nelle mani del nostro Vescovo”.

MESSAGGIO ALLA DIOCESI DEL VESCOVO ELETTO MARINI (clicca qui)