l’apparizione della Madonna
.
La Madonna della Guardia è apparsa sul monte Figogna, presso Genova, il mattino del 29 agosto 1490, a un umile contadino, chiamato Benedetto Pareto.
Era del vicino paese di Livellato; buon uomo, all’antica, profondamente pio e religioso.
Fin dall’alba, Benedetto, spingendosi innanzi il piccolo gregge, si era portato a far dell’erba sulla vetta del monte; ed erano parecchie ore che sudava nell’ardua fatica. Il sole saliva sempre più alto e segnava le dieci. Benedetto posò il falcetto, e si recò sul margine del poggio, dove attualmente sorge la Cappella dell’Apparizione, e di là spinse lo sguardo giù, sul noto sentiero, sperando di scorgere la moglie, che, a quell’ora, era solita portargli il modesto desinare.
Forse il buon uomo pensava che ella avesse incontrato sui suoi passi qualche donna con la quale si fosse fermata a barattare le solite quattro chiacchiere. Pensava così, ben deciso però a non muover parola alla consorte, per non suscitare da parte di costei una di quelle solite discussioni a cui troppo facilmente essa si lasciava andare.
Ma ecco, d’improvviso, tra un fruscio di luce candidissima, apparirgli dinanzi una maestosa Signora.
Affascinato dalla meravigliosa visione, Benedetto cadde ginocchioni dinanzi alla celeste Signora. Lo stupore e la commozione gli facean nodo alla gola. Egli contemplava con le lacrime agli occhi, ma parlar non poteva.
La Madonna – giacché era proprio lei – gli disse: “Benedetto, non temere: sono Maria, la madre del Signore. Vedi, lassù la vetta del monte? (e levando la destra gliene indicò la località). Là tu mi devi fabbricare una chiesa. Pregate e fate penitenza! Questa montagna diverrà santa: sarà come un trono di grazie e di misericordie per il mio popolo”. Allora il buon uomo, rinfrancato dal primo stupore, cominciò a dire. “Ma io sono un povero, o mia Signora, e sono un peccatore… come farò? Chissà quante difficoltà mi faranno!”. “Benedetto, – replicò la Signora – tutto sarà facile: io sarò con te!”.
Promise allora il Pareto che avrebbe fatto quanto la Santissima Vergine chiedeva, e Maria disparve, lasciandolo pieno di soavissima consolazione.