festa di san luigi orione

viola da don orione_16 maggioIn un clima di festa e vera fratellanza, si è celebrata la solennità di San Luigi Orione presso la Basilica Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona. Due Sante Messe cariche di significato profondo e di espressione della carità vera, la messa di “famiglia” presieduta dal superiore generale don Flavio Peloso e nel pomeriggio il solenne pontificale presieduto dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola.

GUARDA LE FOTO  (Messa don Flavio)   (Messa Mons. Viola)

GUARDA LA CELEBRAZIONE

ASCOLTA L’OMELIA DEL VESCOVO

Al mattino il superiore generale don Flavio Peloso, nella Santa Messa con la presenza delle opere di carità orionine tortonesi (Piccolo Cottolengo, Centro “Mater Dei”, Suore di Casa Madre), nell’omelia ha ricordato la preghiera fatta da Don Orione all’inizio del suo ministero sacerdotale: “Preservatemi, o mio Dio, dalla funesta illusione, dal diabolico inganno che io prete debba occuparmi solo di chi viene in chiesa e ai sacramenti… Che io non dimentichi mai che il ministero a me affidato è ministero di misericordia…”

Si è soffermato poi al racconto tratto proprio dalle parole di Don Orione su come trascorse il suo 25° di sacerdozio. Al termine della celebrazione, recandosi all’urna del Santo si è recitata la preghiera alla Santissima Trinità invocando l’intercessione per l’inizio del Capitolo Generale che si terrà dal prossimo 16 maggio a Montebello.

Nel pomeriggio il solenne pontificale presieduto dal nostro vescovo Mons. Vittorio Viola, nell’omelia, preceduta da una sosta in preghiera davanti all’urna, ha evidenziato il carisma fondamentale della carità che in Don Orione ha assunto espressioni concrete eroiche e amabili perché “egli è riuscito a svuotarsi di sé per essere riempito solo dello Spirito di Dio, ha permesso che Dio facesse grandi opere per mezzo suo”. “È una umanità e santità, quella di Don Orione, eccelsa ma possibile a tutti”, ha osservato Mons. Viola. “Che non ci capiti di onorarci perché Don Orione è nostro concittadino e poi di non seguirlo nei suoi esempi e nelle sue scelte che lo hanno reso grande e santo”.

Il Vescovo, al termine della celebrazione, ha ringraziato i Figli e le Figlie di Don Orione, religiosi e laici, che stanno offendo in Diocesi di Tortona una bella testimonianza di carità e di servizio. Dopo la Messa, è seguito un rinfresco presso il giardino del Centro Mater Dei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *