Esercizi Spirituali MLO Italia ‘l’esperienza della sinodalità’ – 21 settembre 2023 – 2° giorno

CAMMINARE INSIEME NEL CARISMA DEL FONDATORE 

Giovedì 21 settembre 2023, secondo giorno degli esercizi spirituali nel quale la Chiesa celebra la festa dell’apostolo Matteo. Ed è proprio sotto la protezione del ‘pubblicano’ che è iniziata la giornata con la preghiera delle Lodi nelle quali siamo stati invitati, nel pensiero spirituale di don Alessio Cappelli, a riscoprire la nostra personale chiamata, la nostra vocazione.

La prima meditazione di don Carollo ha dato l’incipit del percorso formativo,mettendo in evidenza il brano evangelico dei discepoli di Emmaus che è l’icona dell’anno per l’intera Chiesa italiana in cammino sinodale. 

Sono stati messi alla luce alcuni punti tratti dal brano evangelico quali: il lasciarsi interrogare dal Signore, l’importanza del dialogo, l’assumere un atteggiamento itinerante ovvero camminare insieme con i fratelli che incontriamo nel nostro vissuto quotidiano, la condivisione ed uno slancio missionario.  Gandini ha poi ripreso alcuni scritti di don Orione in particolare sul suo essere innamorato dell’Eucaristia, il quale affermava con forza quanto dobbiamo “essere uniti a Lui nell’Eucaristia, nella comunione, nell’attenzione ai fratelli e nella preghiera”. La mattinata si è conclusa, dopo un tempo di preghiera personale, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nello Tombacco che nell’omelia ha posto l’accento su quanto è stato chiesto nella preghiera di Colletta ovvero, sull’esempio di san Matteo, aderire anche noi con fermezza alla parola di nostro Signore. Nel pomeriggio nella seconda meditazione don Carollo ha evidenziato in particolare la conversione pastorale che ci viene chiesta dalla Chiesa nel mondo contemporaneo e sono stati successivamente sviluppati i primi due temi di questo anno sinodale: la missione secondo lo stile di prossimità ed il linguaggio e la comunicazione. Gandini ha poi concluso nella seconda parte sviluppando ed attualizzando le tre parole chiave del sinodo: comunione, partecipazione e missione.  Dopo un tempo nel quale i partecipanti hanno meditato in gruppi, ci si è riuniti per l’Adorazione Eucaristica ed in canto del Vespro presieduti da don Rosario Belli.  Alla sera, dopo la cena, la recita della compieta e la visione del film sulla vita di San Francesco. Si conclude così la seconda giornata che si può riassumere con il proposito di far vivere ed alimentare in noi il carisma del nostro don Orione. 

FOTO (di Armando Campari)

no images were found