PROGETTO: ORATORIO PER PONTECURONE nel 150 della nascita di Don Orione

🟡 COME PARTECIPARE E CONDIVIDERE CON AMICI

Chi desidera partecipare alla nascita dell’Oratorio San Luigi Orione, può dare il suo contributo sul conto corrente della Parrocchia: IBAN IT88M0538748480000042172779 – Banca BPER – filiale Pontecurone.

🟡 IL SALUTO DEL DIRETTORE PROVINCIALE DON GIOVANNI CAROLLO

Carissimi Confratelli e Laici,
pace e benedizione dal Signore!
Siete tutti a conoscenza dell’anno particolare che stiamo vivendo: 150 anni della nascita di Don Orione. Un anno dedicato alla vocazione e alle vocazioni.
Per accompagnare questo percorso e questo evento è stato costituito un comitato che, lo scorso 14 settembre, si è radunato la prima volta per delineare il fine di questo anniversario e, nello stesso tempo, per proporre delle iniziative da celebrarsi a livello locale a Pontecurone, provinciale e congregazionale. Quanto prima vi invierò una lettera dove presenterò dettagliatamente quanto il comitato suggerisce e propone.
Si è pensato anche ad un segno concreto: la ristrutturazione dei locali dell’oratorio di Pontecurone perché, sull’esempio del nostro Fondatore, dobbiamo ripartire dall’oratorio. Questo è il motivo della lettera che segue.
E’ un appello e spero che non cada nel vuoto, ma incontri in tutti voi un’accoglienza generosa e solidale. Diceva, infatti, don Pino Puglisi ai giovani del quartiere Brancaccio di Palermo: “Se ognuno fa qualcosa, insieme si può fare molto”.
Grazie,
don Giovanni Carollo
Direttore provinciale

🟡 PER APPROFONDIRE

Un nuovo oratorio per Pontecurone, nel 150° anniversario della nascita di Don Orione
Pontecurone, paese natale di San Luigi Orione, il santo della carità, si prepara a vivere nel 2022 un importante anniversario, legato al suo illustre concittadino: i 150 anni dalla sua nascita.
Spinti dal carisma di Don Orione, sempre pronto ad attivarsi per le necessità degli ultimi, e dai bisogni della comunità pontecuronese, le Parrocchie Collegiata di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista desiderano realizzare un Oratorio che possa diventare cuore pulsante e luogo di incontro, crescita e carità per l’intera comunità.
Don Loris Giacomelli, parroco orionino a Pontecurone da un anno, ha lanciato questo ambizioso progetto coinvolgendo non solo la parrocchia, ma le tante realtà associative del paese: l’Associazione di promozione sociale Il Paese di Don Orione APS, l’Azione Cattolica, l’AGE, e il Comune. Oltre a queste realtà locali fanno parte della rete di partner anche la Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, le Piccole Suore Missionarie della Carità, il MLO e Endofap.
“Il nuovo oratorio San Luigi Orione vuole essere uno spazio per la comunità pontecuronese aperto a tutti, giovani e anziani, bambini e famiglie – spiega don Loris – come luogo di vita e di comunità ispirato alle parole di Don Orione. Egli, in risposta a una mamma che gli chiedeva consigli per l’educazione dei figli, scrisse: “Qualunque sia il fanciullo che volete rendere buono e virtuoso: fate il bene davanti a lui, fate del bene a lui stesso, fate fare del bene a lui”.
L’Oratorio può essere un luogo aggregativo, formativo, di servizio educativo alla prossimità, alla maturazione di responsabilità, alla crescita nella condivisione e nella solidarietà, alla prevenzione del disagio, al sostegno delle fragilità, alla facilitazione per l’integrazione tra le culture.
“L’idea di un nuovo oratorio – racconta il parroco – è nata a settembre 2020, dialogando con i gruppi parrocchiali: dal Consiglio Pastorale, al Consiglio Economico, incontrando i giovani che gravitano intorno alla parrocchia, ecc… La pandemia del Covid-19 ha poi evidenziato le sofferenze delle giovani generazioni e i rischi per il loro sviluppo insiti nell’isolamento e nella mancanza di spazi di dialogo e incontro”.
Il nuovo oratorio pertanto sorgerà dalla ristrutturazione dell’ex-cinema Aurora, uno stabile adiacente alla canonica, costruito nel secondo Dopoguerra come sala cinematografica parrocchiale. Fin da quel periodo spazi adiacenti alla Collegiata erano stati destinati alla gioventù del paese, come dimostrano alcune fotografie dell’epoca.
Questo spazio ha un valore storico importante anche per un altro aspetto: il cortile della Collegiata per molti hanno ha custodito la statua della Madonna di Itatì, una copia lignea portata in Italia da don Orione stesso, al ritorno dal suo secondo e ultimo viaggio nell’America del sud. Il 3 giugno 1962, don Carlo Pensa, Superiore Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza donò la statuetta ai giovani di Pontecurone, portando a compimento la volontà del Fondatore. La statua fu posta solennemente in un angolo del campetto di calcio dell’Oratorio “Don Orione” della chiesa di Santa Maria, alla presenza di tutti i giovani della squadra di calcio “G.S. Aurora”, fondata nel 1955 e in quel momento vittoriosa in tutti tornei.
“Fino alla fine del 2019 l’edificio era stato affidato ad un gruppo sportivo che utilizzava gli spazi interne ed esterni. La pandemia ha interrotto tale attività e consentito alla Parrocchia di ripensare il suo utilizzo a favore della comunità. – spiega don Giacomelli – Nell’autunno 2020 sono stati effettuati sopralluoghi tecnici che hanno evidenziato che la struttura è gravemente trascurata e inutilizzabile”.
Dopo i primi studi, il progetto prende forma e viene presentato ufficialmente alla comunità a fine maggio, in un incontro pubblico che lancia diverse iniziative di coinvolgimento della popolazione e di raccolta fondi. Iniziamo a vedersi i segni concreti di una crescente adesione al progetto, di una comunità che si stringe intorno a questa idea per il futuro dei suoi giovani.
Oltre al lavoro di un gruppetto di parrocchiani, il 5 giugno si organizza una giornata di pulizia generale degli spazi esterni: sono presenti numerosi volontari del paese e anche un gruppo di Alpini del Gruppo di Protezione Civile della Sezione di Alessandria. Il gruppo, in un clima festoso nonostante il caldo, armato di motoseghe, tagliaerba, forbicioni, scope e ramazze ripulisce completamente il cortile.
Grazie a questo primo passo, la sera del 16 giugno, nel rinnovato cortile del futuro oratorio, viene presentato il libro fotografico “Pizzi e suclóu”: il ricavato della vendita viene devoluto dall’Associazione Il Paese di Don Orione ASP al progetto del nuovo oratorio.
“Molte persone ci stanno aiutando a far diventare realtà questo sogno – conclude don Loris – e in pochi mesi abbiamo già raccolto quasi 20.000 euro di offerte pervenute in parrocchia”.
Il progetto ha un costo elevato (la stima è di quasi 400.000 euro) perché prevede il rifacimento del tetto, la predisposizione di un’impiantistica efficiente e sostenibile, l’adeguamento degli spazi per una più corretta e funzionale fruizione e la loro accessibilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il nuovo Oratorio San Luigi Orione avrà un ampio salone, coperto da un tetto ligneo a doppia falda, uno spazio bar che si affaccia su un porticato di 120 mq, sale riunioni, gazebo esterno e area giochi per i più piccoli e anche un campo di bocce per i più grandi.
“Come Don Orione, abbiamo sognato in grande, ma solo perché grande è l’importanza della gioventù, sole o tempesta del domani – commenta il parroco – Stiamo presentando il progetto a diverse Fondazione per chiedere un contributo economico per sostenere i lavori, che partiranno a novembre, per poter inaugurare l’oratorio a giugno 2022, nel 150° anniversario della nascita di Don Orione”.
Don Loris lancia un appello a tutti i componenti della grande famiglia orionina: “Il nostro Fondatore diceva che “tutto è grande quando è grande il cuore che dà”. Quindi chiediamo a tutti di sostenere il nostro sogno di un nuovo oratorio a Pontecurone anche con un piccolo contributo. Niente è piccolo per la Provvidenza!”.
Chi desidera partecipare alla nascita dell’Oratorio San Luigi Orione, può dare il suo contributo sul conto corrente della Parrocchia: IBAN IT88M0538748480000042172779 – Banca BPER – filiale Pontecurone. L’invito vuole raggiunge le case dell’Opera Don Orione e i tanti amici del Santo della carità affinché con un contributo si possa realizzare un segno orionino concreto di attenzione ai giovani e non solo. Don Orione compie 150 anni: regalagli un nuovo oratorio!