21 ago: Don Orione e San Pio X – VIDEO 2° giornata della Novena
In questo secondo giorno della novena la Chiesa ci invita a fare memoria del Papa San Pio X. “Il Santo Padre Pio X sarà sempre il nostro sommo Benefattore, il nostro Papa”.
E’ il pensiero di don Orione rivelatore dell’affetto, dell’interessamento, della protezione validissima data dal Pontefice alla Piccola Opera.
Pio X ebbe notizia di don Orione ancora quando era Cardinale a Venezia.
L’anno dopo la sua elezione, affidò a lui la Chiesa di Sant’Anna ai Palafrenieri e nel 1908, quando il terribile terremoto si abbatté sulla Calabria e sulla Sicilia, il Papa lo nominò vicario generale di Messina. Le due anime sante si capirono, i contatti furono frequenti, le udienze cordiali.
Memorabile l’udienza del 1906, in cui Pio X rivide e annotò le prime Costituzioni. Durante l’udienza privata del 19 aprile 1912, offrì a don Orione la gioia di fare i voti perpetui nelle sue stesse mani: “Da testimoni faranno il tuo e mio angelo custode”.
La colonia agricola Santa Maria a Monte Mario di Roma e la Parrocchia di Ognissanti, fuori porta San Giovanni, la famosa “Patagonia romana”, sono i più noti campi di lavoro ai quali l’affetto e la stima di Pio X chiamarono don Orione e i suoi figli.
“Ah! Che la memoria del nostro Santo Padre Pio X passi benedetta da tutti i piccoli Figli della Divina Provvidenza, di generazione in generazione!”
Proponiamo cone video di meditazione una riflessione di Piero Cuniolo sulla figura di questi due santi.