Tutti i Santi e Commemorazione Defunti_ ORARI MESSE ed INDICAZIONI INDULGENZA
Nel mese di novembre la chiesa celebra due ricorrenze importanti: 1° novembre: La solennità di Tutti i Santi, festa di precetto, è occasione propizia per elevare lo sguardo verso i fratelli che ci hanno preceduto con il loro esempio e la loro santità e vivono ormai nella gloria di Dio ed il 2 novembre: Commemorazione di tutti i fedeli defunti nella quale siamo invitati a pregare e ricordare i nostri cari che ci hanno lasciato e tutte le anime del purgatorio.
ORARI SANTE MESSE in Santuario
GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE ore 8 – 9 – 10 – 11 – 17 -18
VENERDI’ 2 NOVEMBRE ore 7 – 8 – 9 – 10 – 17
INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI
Possiamo acquistare a favore delle anime del Purgatorio l’indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto a tutto il giorno successivo (2 novembre) vistando una chiesa e recitando il Credo e il Padre Nostro.
Sono inoltre da adempiere queste tre condizioni:
*confessione sacramentale (Questa condizione può essere adempiuta parecchi giorni prima o dopo. Con una confessione si possono acquistare più indulgenze plenarie, purché permanga in noi l’esclusione di qualsiasi affetto al peccato, anche veniale).
*comunione eucaristica
*preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice recitando Padre Nostro e Ave Maria
La stessa facoltà alle medesime condizioni è concessa nei giorni dal 1° all’ 8 novembre al fedele che devotamente visita il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti.
Che bella festa! È come se Tutti i Santi e la Festa dei Morti fossero un’unica festa. Da un lato la Chiesa militante, sulla terra, supplica alla Chiesa trionfante del cielo; dall’altro prega per la Chiesa sofferente e paziente del purgatorio. E le tre Chiese sono un’unica Chiesa. (Vida dos Santos, Padre Rohrbacher, Volume XVIII, p.111 a 118 e 129 a 137)