15-20 maggio Visita Pastorale del Vescovo Viola alla Parrocchia orionina di San Michele in Tortona_ VIDEO intervista del Parroco

slide-logo-per-sitoIL VESCOVO IMMERSO

NEL CARISMA DI DON ORIONE

La Visita Pastorale del Vescovo Monsignor Vittorio Francesco Viola non poteva trovare settimana migliore per potersi “immergere” dentro lo Spirito di Don Orione. Lunedì 15 maggio alle ore 10 presso il cortile della Casa Madre della Congregazione, il rito di accoglienza al Vescovo e la preghiera nella Cappellina del Paterno davanti alla Statua della Patrona principale, la Madonna della Divina Provvidenza. Sabato 20 maggio alle ore 17 si concluderà la Visita con viola-discorso-alla-citta-2017-6-maruna solenne Celebrazione Eucaristica presso il Santuario della “Madonna della Guardia, giorno in cui la Santa Chiesa fa memoria di San Bernardino da Siena, patrono del rione dove riposano le sue spoglie mortali del Santo. Desidero ardentemente vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale…“, parole tratte della Lettera di San Paolo ai Romani con le quali il Vescovo ha voluto iniziare la sua lettera di indizione della Visita Pastorale (2017-11-c-indizione-vp-tortona). Ma sono anche parole sulle quali tutta la comunità parrocchiale si è preparata per questi momenti d’incontro con il suo Pastore.

2017_foto_loc-visita-pastorale_vescovo_parr-san-michele-santuario_mdgIl programma della Visita (2017_doc_loc-visita-pastorale_vescovo_parr-san-michele-santuario_mdg) prevede l’incontro con tutte le realtà della Parrocchia la maggior parte segnate dal carisma del santo fondatore. Dopo i riti di accoglienza, il Vescovo lunedì 15 incontrerà il Parroco, il Vicario e successivamente visiteranno i locali della Parrocchia e della Casa Madre – Paterno, alla sera l’incontro con il Consiglio degli Affari Economici. Martedì 16, solennità liturgica di San Luigi Orione, compirà due tappe di profonda emanazione della carità: visiterà le Suore della Casa Madre e i bambini del Piccolo Cottolengo per concludere alle ore 17 in Santuario per la Divina Liturgia presieduta dal patriarca della Chiesa greco-cattolica ucraina. Mercoledì 17, al mattino la visita agli anziani ad ammalati nelle proprie abitazioni, nel pomeriggio in oratorio l’incontro con i bambini del catechismo insieme alle loro catechiste per concludere alla sera con il Consiglio Pastorale. Giovedì 18, la mattina è dedicata ai bambini e ai ragazzi: l’incontro con i bambini e gli insegnanti della Scuola Materna “Sacro Cuore” Don Orione e la benedizione della pista ciclabile, si recherà successivamente, accompagnato dagli stessi ragazzi, presso la Scuola Elementare e Media “Patri”. Nel pomeriggio la visita ad alcune Aziende per concludere alle ore 18 in San Michele con la Celebrazione Eucaristica. Venerdì 19, al mattino si recheràVescovo Viola ai piedi della Guardia_2 presso la Casa di Riposo del Centro “Mater Dei” per incontrare gli ospiti, i parenti, dipendenti e collaboratori , alla sera in oratorio l’incontro con i giovani. Sabato 20, presso la Cappella di San Bernardino, nel giorno della sua memoria liturgica,  la preghiera e l’incontro con i religiosi delle comunità. Nel pomeriggio in San Michele l’incontro con la Comunità romano-cattolica rumena ed il gruppo degli Scout. Alle ore 17 presso il Santuario la solenne Celebrazione Eucaristica di conclusione della Vista Pastorale.

Uniamoci in preghiera durante questa settimana nella quale il nostro Pastore verrà in mezzo a noi per donarci la sua parola ed arricchirci con i suoi insegnamenti e raccontando a lui quanto di bello compiano per il bene comune possiamo essere sempre più fortificati nello spirito per annunciare al mondo che Gesù è risorto.