24 mag: Festa di Maria Ausiliatrice con le scuole salesiane

2016_mag_22_Maria Ausiliatrice_mdg_ (35)Come ogni anno la Scuola “San Giuseppe” di Tortona si ritrova presso il Santuario orionino della “Madonna della Guardia” per la celebrazione della Santa Messa nella solonnità della loro patrona, la Vergine Maria venerata con il bel titolo di “ausiliatrice“. Accompagnati dalla direttrice Sr. M. Annunziata e dalla coordinatrice didattica Sr. Enrica i ragazzi rienpiono il Santuario per la preghiera vicino alle spoglie mortali di San Luigi Orione. La celebrazione della Santa Messa è officiata dal parroco di Castelnuovo Scrivia don Costantino Marostegan e dal solenne servizio liturgico di Lorenzo e Matteo, i due ministranti della Basilica.

GUARDA LE FOTO

ASCOLTA L’OMELIA (don Costantino)

Nell’omelia don Costantino dialoga con i ragazzi sul significato di questa festa e sull’importanza che Maria riveste nella vita di Gesù concludendo si rivolge a loro chiedendo di ricordarsi dell’importanza della preghiera e di portare con sè un segno soprattutto in questo mese di maggio a Lei dedicato come: un immaginetta, una decina del rosario e di ricordarsi tre semplici ed importanti parole: “semplicità, fedeltà e uns egno di Maria“.

Al termine della celebrazione Mogni Fabio, si è rivolto ai ragazzi complimentandosi con loro per la  celebrazione ben preprarata in tutte le sue parti: “a distanza di una settimana siete ritornati in questo Santuario: prima il 16 maggio per festeggiare don Orione, oggi per la vostra solennità mariana. Ricordatevi, ha aggiunto, quanto don Orione e don Bosco sono stati intimi amici e della celebre frase di don Bosco a don Orione: Io e te saremo sempre amici. Questo sia un augurio anche per noi perchè possiamo sempre tessere questa amicizia e camminare insieme per essere il “sole del domani” come voleva don Orione. Un particolare ringraziamento si è elevato, in  forma di pregheira e con un appauso a don Costantino che sempre rivolge ai ragazzi pensieri pratici e molto importanti per crescere in santità di vita sull’esempio dei santi nostri patroni. Per don Costantino è molto caro il Santuario, luogo della sua ordinazione sacerdotale. L’anno scorso, il 29 agosto, proprio su quest’altare ha celebrato il ricordo del suo 25° di sacerdozio.

Lode a Dio che nei suoi Santi ci offre modelli di vita per progredire sempre nel bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *