5 sett: La scomparsa di don Zanolli a Novi Ligure ed il ricordo del rettore suo amico
E’ deceduto la mattina di venerdì 4 settembre, a causa di un malore improvviso, Mons. Francesco Zanolli, Parroco di S. Andrea e della Collegiata di Novi Ligure. Lo ricordiamo volentieri perchè egli è stato per molti anni in Collegiata ed amico del rettore don Vanoi e dei suoi collaboratori Piero Cuniolo e Mogni Fabio che negli ultimi anni andavano nelle celebrazioni più importanti (Corpus Domini e Madonna Lagrimosa) a prestare il loro servizio liturgico. E don Franco ogni volta che li incontrava aveva ormai il suo slogan: “vi aspetto il 5 agosto! per la Lagrimosa“
Il rettore don Vanoi, ricorda così l’amico, confratello don Franco: ” Negli anni trascorsi a Novi Ligure, in qualità di professore al Collegio San Giorgio, tante volte sono entrato nell’Insigne Collegiata per venerare la Beata Vergine Lagrimosa e celebrare la Santa Messa.
GUARDA LA CELEBRAZIONE ESEQUIALE
Mi ha sempre commosso quello sguardo così intenso che dopo i restauri è ancor più evidenziato. Sguardo intenso di una Madre che contempla il dolore di tutta l’umanità e ne partecipa affiancandosi ad ogni persona che ricorre a Lei per un aiuto. Il caro don Franco nei suoi lunghi anni trascorsi in Collegiata è sempre stato custode fedele della “sua” Madonna Lagrimosa. Ricordo che ogni persona che lo andasse a trovare, veniva subito condotta davanti all’altare della Madonna per una preghiera. La sua fede in Gesù e Maria l’ha sempre accompagnato nel suo ministero sacerdotale”.
Il Signore lo accolga nella schiera dei servi fedeli che qui in terra hanno instancabilmente lavorato nella sua vigna per l’edificazione del Regno.