29 agosto 2024: Celebrata la solennità della Madonna della Guardia – FOTO e AUDIO OMELIE

LASCIAMOCI GUIDARE DA MARIA 

Dopo aver intensamente vissuto nove giorni di preparazione guidati dalle riflessioni del vescovo orionino mons. Giovanni D’Ercole che ha ripercorso le beatitudini ed attualizzato per la nostra vita, giovedì 29 agosto il Santuario, ha accolto numerosi fedeli e membri della Famiglia orionina per onorare la Vergine della Guardia.  Molto partecipate le Sante Messe fin dal mattino presto tra le quali la Santa Messa dei giubilei religiosi e sacerdotali presieduta dal superiore generale Padre Tarcisio Vieira. Alle ore 10.30 il cardinale Cristóbal López Romero, S.D.B., Arcivescovo di Rabat (Marocco), già presente in mezzo a noi da alcuni giorni ha presieduto il solenne pontificale alla presenza delle autorità civili e militari, amici dell’Opera orionina e fedeli devoti del Santuario. Nella sua profonda e concreta riflessione ha sottolineato quattro aspetti che riassumono questo giorno una vera “Festa” di Maria, di Cristo, di tutti noi e della Famiglia orionina.

Festa di Maria perché “ha saputo incarnare nella sua vita questa forma di amore che è quella di Dio, mettendo in pratica l’amore di Dio nella sua funzione di Madre di Gesù, di Madre di Dio; Ella è la Mater Dei, come voi la venerate in quest’anno mariano speciale della vostra congregazione. Ed Ella continua nella Chiesa e nel mondo la sua missione materna, dal momento che, dalla croce, Gesù ci ha dato Maria come madre, e ci ha affidati tutti, come figli, alla sua stessa Madre”.

Festa di Cristo perché “Maria è l’opera ‘magna’, la grande meraviglia della Trinità. Noi affermiamo che Cristo è l’unico e solo mediatore, ed è da questa mediazione di Cristo che Maria tira la sua efficacia per ottenerci tutte le grazie”.

Festa di tutti noi perché “celebrare la festa della Madonna della Guardia diventa un impegno per noi, impegno gioioso e fruttuoso. Dobbiamo invocare e imitare Maria; collaborare con Cristo diventando discepoli-missionari; discepoli del Maestro e missionari del suo Regno”.

Festa della Famiglia orionina perché “oggi ciascuno celebra con gratitudine la sua vocazione, rinnova il suo impegno, i voti, le promesse e parte da Tortona coi polmoni pieni di Spirito Santo, con l’ossigeno spirituale necessario per continuare il cammino. Orionini, siate fieri del vostro carisma, conducete la vita in pieno accordo con la vocazione ricevuta. Lo Spirito, attraverso Don Orione, vi ha lasciato una spiritualità e una missione straordinariamente bella. Siete chiamati a incarnare l’Amore di Dio e a portarlo ai più poveri. La carità di Cristo vi spinge. Il regno di Dio, che è il regno dell’Amore, aspetta l’impegno di ciascuno e di ciascuna di voi. Ma fate attenzione: non sono le attività che contano, ma lo spirito col quale sono compiute. Cristo non ci ha salvato solo con il fatto fisico di morire sulla croce, ma per e con l’amore con cui morendo ha dato la vita per noi”.

Il cardinale ha concluso con un invito molto importante: “lavoriamo, preghiamo, offriamo la nostra vita per il Regno, cari fratelli e sorelle, perché la nostra missione non è fare questo o altro, ma “instaurare omnia in Christo”, rinnovare tutte le cose in Cristo, come amava ripetere don Orione e costruire con Gesù Cristo il Regno di Dio, lasciandoci guidare da Maria.

Nel pomeriggio la Santa Messa presieduta dal direttore provinciale don Giovanni Carollo cui è seguita quella del vescovo diocesano mons. Guido Marini e poi si è snodata la solenne processione con la statua della Madonna che ha raggiunto la Cattedrale per poi far ritorno in Santuario per ricevere la Benedizione Eucaristica ed ascoltare il messaggio conclusivo del superiore generale. Alla sera le ultime due celebrazioni, intervallate dallo spettacolo pirotecnico, sono state presiedute dal pro vicario della diocesi don Francesco Larocca e dal rettore concludendo questo giorno di festa e di grazie che Maria Regina della Guardia ha riversato sui suoi figli che tanto la invocano Madre di misericordia.  

Ave Maria in Domino.

 

GUARDA LE FOTO di Luigi Bloise

Messe della giornata

2024_ago_29_guardia_messe_mdg_-14

Immagine 1 di 34

Messa dei Giubilei

2024_ago_29_guardia_giubilei_mdg__-1

Immagine 1 di 239

Messa Pontificale

2024_ago_29_guardia_pontificale_mdg_-5

Immagine 1 di 288

Messa direttore provinciale

2024_ago_29_guardia_carollo_mdg_-30

Immagine 1 di 38

Messa vescovo diocesano

2024_ago_29_guardia_marini_FOTO_mdg_-1

Immagine 1 di 112

Processione

2024_ago_29_guardia_processione_mdg_-1

Immagine 2 di 428

ASCOLTA LE OMELIE

ore 10.30 Card. Cristóbal López ROMERO

ore 15.30 don Giovanni CAROLLO

ore 17.00 mons. Guido MARINI