SABATO 26 SETTEMBRE AL CENTRO MATER DEI DI TORTONA ASSEMBLEA DIOCESANA AI PIEDI DELLA GUARDIA
Sabato 26 settembre, dalle ore 9,30, presso l’Auditorium del Centro Mater Dei a Tortona, si terrà l’annuale Assemblea Diocesana con la presentazione del Piano Pastorale diocesano. Tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli laici delle comunità e delle associazioni e aggregazioni laicali, sono invitati a partecipare. Segue la lettera del vescovo Vittorio che nel presentare la sua lettera pastorale vuole affidare alla Vergine della Guardia questo importante evento di vita ecclesiale.
SCARICA LA LOCANDINA DELL’ASSEMBLEA DIOCESANA
“Cari presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli tutti della Diocesi di Tortona, sabato, 26 settembre 2015, alle ore 9.30 a Tortona – Centro Mater Dei si svolgerà l’assemblea diocesana: verrà presentata la lettera pastorale per il nuovo anno che vogliamo affidare alla Vergine in un momento di preghiera nella Basilica di Nostra Signora della Guardia. È un evento importante di vita ecclesiale al quale vi invito caldamente a partecipare.
È di fronte a noi un nuovo anno pastorale nel quale vogliamo camminare lasciando illuminare i nostri passi dalla luce della Parola e del magistero di Papa Francesco.
Come la Parola ci aiuta a leggere la situazione della nostra Chiesa di Tortona? Come ci interpella l’esortazione apostolica Evangelii gaudium? Quale rinnovamento ecclesiale chiede alle nostre comunità? Come vogliamo accogliere l’invito dell’enciclica Laudato si’ a prenderci cura della casa comune?
Alcuni importanti appuntamenti chiedono la nostra attenzione e la nostra preghiera: il Sinodo sulla vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (4 – 25 ottobre 2015); il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze (9 – 13 novembre 2015); il Giubileo della Misericordia che si aprirà nella Solennità dell’Immacolata. Non mancano gli stimoli per continuare il cammino con rinnovato vigore.
L’invito all’assemblea è rivolto, oltre che a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, anche alla schiera dei laici che svolgono tanti ministeri di fatto nella comunità: catechisti, animatori degli oratori, membri dei Consigli pastorali, operatori e volontari della carità, gruppi missionari, animatori liturgici, cori e, in particolare, giovani. Anche l’Azione Cattolica, tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali sono invitati ad intervenire.
In attesa, dunque, di incontrarvi numerosi e partecipi, vi benedico di tutto cuore.
+ Vittorio