24 ago: 5 giorno della Novena – Maria Tempio della nuova alleanza – FOTO ed AUDIO OMELIE

5_gg_24_ago_Novena MdG_TortonaSiamo ormai giunti al quinto giorno della novena alla Madonna della Guardia, celebrando oggi la solennità della Dedicazione della Basilica. Le letture aiutano i fedeli a comprendere quanto il tempio sia luogo e casa di preghiera per tutti i popoli. In questa giornata è il vicariato di Voghera con il vicario foraneo Don Gianni Captini a far tappa in Santuario. Ad animare la liturgia la corale di San Rocco della città di Voghera. Numerosi i fedeli che durante l’intera giornata hanno fatto visita per una pregheira alla Vergine ma soprattutto per la riconciliazione e la richiesta dell’indulgenza oggi concessa in questo luogo.

ASCOLTA LE OMELIE

Messa ore 17 (don Alfarano)

Messa ore 21 (don Captini)

GUARDA LE FOTO

“Noi siamo il suo popolo gregge che egli guida e da questa citazione ti vogliamo trarre spunto a quanto oggi si vuole ricordare ovvero la dedicazione della basilica voluta e realizzata dal santo fondatore Luigi Orione. Nella predicazione delle Sante messe sia ricordato quanto questo tempio è casa di preghiera, quanti fedeli quotidianamente passano anche solo per una preghiera ai piedi della vergine, ad invocare intercessione presso il corpo del santo fondatore della carità don Orione.
Nella riflessione serale don Captini ha sottolineato come noi tutti siamo Chiesa, popolo di consacrati per vivere in comunione con Dio e con i fratelli. Noi siamo il tempio di Dio e dobbiamo vivere nella carità. E questo connubio di comunione carità che quest’oggi in questo santuario è stato richiamato all’attenzione di tutti perché non possiamo fare a meno di esclamare come il salmo che dov’è carità e amore Listz e Dio.