20 ago: 1° giorno della Novena
E’ solennemente iniziata la Novena alla Madonna della Guardia. Già le messe del mattino hanno richiamato molti fedeli al Santuario per pregare la Madonna e San Luigi Orione. Nel pomeriggio alla ore 17 il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi ha presieduto la celebrazione vespertina della XXI domenica del Tempo Ordinario. Nella riflessione ha invocato l’intercessione delle Vergine che ci indica quel Bambino Gesù che porta in braccio a cui dobbiamo guardare, assomigliare e di cui portiamo l’immagine fin dal giorno del nostro Battesimo e guardando a Lui dobbiamo rinnovare la nostra vita.
Alla sera la solenne concelebrazione è stata presieduta dal nostro Vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola che in questa prima sera ha sottolineato come Maria nella sua vita abbia sempre tenuto fisso lo sguardo su Gesù fino al martiro, al sangue che misticamente ha sparso sotto la Croce del Figlio. E’ stata la giornata del Vicariato di Tortona con la presenza del parroco della Cattedrale Don Claudio Baldi e altri sacerdoti della città ed orionini. Ad animare la celebrazione la Corale del Duomo diretta dal M° don Luigi Bernini.
Il rettore don Renzo Vanoi nel salutare i sacerdoti e i fedeli ha voluto sottolineare come il Sanutario non è solo la casa degli orionini ma della nostra intera Diocesi.
ASCOLTA LE OMELIE
Don Aurelio FUSI (ore 17)
Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)