1 gen: Solennità della Madre di Dio

mater deiAll’inizio del nuovo anno civile, la Liturgia ci dà la gioia di celebrare, nell’ottava di Natale, la solennità di Maria, Madre di Dio. Maria “compone i pezzi” del mosaico dell’Incarnazione per ricondurli all’unità del progetto di Dio. Anche per Maria non tutto è scontato. Ella accetta le oscurità in un itinerario di approfondimento fino a divenire Colei che “ascolta la Parola di Dio”. È nell’ascolto che l’Eucaristia prende corpo e vita in noi, che Cristo potrà operare nel nuovo anno una pace duratura. Oggi celebriamo, inoltre, la 49ª Giornata Mondiale per la pace.

Maria, MADRE DIO è anche il titolo mariano della Congregazione di Don Orione
“Ogni Ordine, ogni Congregazione religiosa ha una sua giaculatoria mariana. Anche la nostra piccola Congregazione deve avere la sua giaculatoria mariana tutta particolare, tutta nostra. Ed è questa: Maria, Mater Dei, ora pro nobis! È questa la nostra giaculatoria che sintetizza un gruppo di dogmi e di verità religiose. La nostra devozione alla Madonna deve esprimersi anche nella nostra giaculatoria mariana, che deve essere una giaculatoria dogmatica”.

ASCOLTA L’OMELIA (don Renzo Vanoi)

Nel luglio 1924, a Villa Soranzo di Campocroce di Mirano (Venezia), Don Orione tiene una importante riunione con i Confratelli e annuncia: “Dopo tanti anni che ho pregato a questo fine sono venuto alla conclusione di mettere in venerazione nelle nostre case la Madonna sotto il titolo di Mater Dei.Questo titolo è anche un’affermazione dogmatica contro quelli che subdolamente hanno negato e negano la divinità di Gesù Cristo. Dobbiamo essere dogmatici, papali, anche nella devozione a Maria. Nella devozione alla Madonna Mater Dei, facciamo la professione di fede nella divinità di Cristo.Quell’effige della Madonna venerata a Tortona, tanto cara a noi tutti perché ha visto sorgere la Congregazione, non può essere proposta come Madonna della Congregazione perché non ha in braccio Gesù e noi dobbiamo abituarci a vedere in seno a Maria Gesù. Essa è potente in quanto è Madre di Dio.Come gli Agostiniani hanno la Madonna del Buon Consiglio… I Francescani, che furono i difensori della Immacolata, hanno l’Immacolata… la Madonna nostra della Divina Provvidenza, è la Mater Dei, la onnipotente per grazia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *